La Pianificazione Patrimoniale è l’attività che può guidare il risparmiatore a una maggiore consapevolezza e a porsi nelle migliori condizioni per fare scelte ponderate.
Il consulente Patrimoniale, supportato da un team di professionisti, affianca il cliente nell’individuare le migliori soluzioni idonee per conservare e difendere il patrimonio mediante strumenti dedicati come la Pianificazione Successoria, in un’ottica di ottimizzazione legale e fiscale, la pianificazione e ottimizzazione dei rischi patrimoniali e personali (Risk Management), la pianificazione previdenziale e la situazione debitoria.
Fare una corretta Pianificazione Patrimoniale significa occuparsi della persona e dei suoi obiettivi, garantendo la massima riservatezza.
Il processo si sviluppa in quattro fasi:
Mappatura del patrimonio e identificazione della concentrazione e dei rischi
Rilevo dei bisogni e dei progetti futuri
Definizione degli obiettivi
Interagendo con le diverse competenze del network ValorPlan, la famiglia può approfondire, grazie al consulente dedicato che l’affianca nel processo, i bisogni del nucleo, proiettare la capacità di reddito delle varie componenti di patrimonio nel futuro, individuando ruoli, situazioni critiche o in evoluzione.
Creazione e condivisione delle soluzioni
Costruzione della migliore struttura,mediante strumenti giuridici e non, per la realizzazione degli obiettivi definiti in coerenza con le normative vigenti.