Offriamo un supporto strategico al risparmiatore che vuole preservare e far crescere il valore del suo patrimonio con un occhio attento ai costi, aiutandolo ad individuare i suoi obiettivi, la sua capacità di sopportare i rischi, incrementando le sue conoscenze e individuando la corretta asset allocation adatta alla sua sensibilità ed esigenze.
Le aree in cui il consulente patrimoniale può intervenire sono:
Il coaching comportamentale
consiste nell’aiutare il risparmiatore ad assumere la giusta prospettiva temporale e a mantenere un approccio disciplinato nello scegliere e mantenere l’allocazione del patrimonio, a dispetto della volatilità (sia essa positiva o negativa)
Selezione e controllo dei gestori del patrimonio
grazie all’esperienza maturata, in oltre 20 anni dedicati alla consulenza e nel prendersi cura di patrimoni, abbiamo sviluppato elevate competenze nel selezionare e valutare la qualità dei gestori o dei fornitori di servizi. Queste competenze e capacità, oltre a permettere un controllo preciso dei costi complessivi di gestione, consentono oggi di individuare i servizi specialistici, con la più elevata qualità gestendoli in outsourcing per i nostri clienti
L’ottimizzazione della strategia di disinvestimento
un’efficace allocazione delle risorse in funzione delle spese programmate o impreviste
L’implementazione efficiente del portafoglio
mediante un’attenta analisi dei costi
Il ribilanciamento del portafoglio
per il mantenimento del profilo ottimale rischio/rendimento nel tempo. Cosa non fa il consulente patrimoniale? In rispetto alla direttiva Mifid, non fornisce consigli personalizzati su specifici strumenti e/o titoli in merito a scelte d’investimento, ma si limita ad una consulenza definita dalla normativa “generica”, cioè mirata all’analisi dei rischi (asset allocation), dei costi e del servizio di reportistica.